Cos’è spirulina?

L’alga spirulina è una microalga blu-verde che cresce in acqua dolce e salata ed è nota per la sua elevata concentrazione di proteine, vitamine e minerali essenziali per il nostro organismo.

L’alga spirulina è stata utilizzata per secoli come fonte di nutrizione da diverse culture in tutto il mondo, ed è stata recentemente riconosciuta come un superfood per le sue proprietà benefiche per la salute.

Quest’alga contiene fino al 70% di proteine di alta qualità, che la rende un’ottima fonte di proteine per chi cerca di integrare la propria dieta con alimenti di origine vegetale.

La spirulina è ricca di vitamine e minerali, tra cui vitamina B12, ferro, magnesio e calcio, che possono aiutare a sostenere la salute generale del corpo.

Uno degli aspetti più interessanti dell’alga spirulina è la sua capacità di agire come potente antiossidante, proteggendo il nostro organismo dai danni causati dai radicali liberi, può aiutare a sostenere la salute del sistema immunitario, migliorare la digestione e ridurre l’infiammazione nel corpo.

La spirulina è anche un rimedio naturale per la perdita di peso. Infatti, l’alta concentrazione di proteine contenuta nell’alga può aiutare a ridurre l’appetito e a mantenere la sensazione di sazietà per un periodo di tempo più lungo.

Ciò può aiutare a ridurre l’apporto calorico complessivo e favorire la perdita di peso.

Contenuto

Cosa contiene la spirulina

La spirulina contiene numerose sostanze importanti per l’organismo umano. Le sue proprietà nutrizionali possono risultare essenziali per il corpo umano. Prima di tutto, sono presenti al suo interno le vitamine dei gruppi A, B, C, D ed E. Si contraddistingue anche per un’elevata concentrazione di proteine vegetali, molto semplici da assimilare perché digerite in precedenza proprio dall’alga. Il betacarotene le conferisce la giusta colorazione ed è un ottimo antiossidante, mentre minerali come ferro, calcio, potassio e fosforo rafforzano muscoli e ossa. Infine, non bisogna lasciare in secondo piano gli oligoelementi. Un mix del genere può essere un vero toccasana.

Quali sono i vantaggi

Come si può ben notare, la spirulina è un’alga che riesce a offrire numerosi benefici al corpo umano. Tuttavia, bisogna prestare attenzione anche alle eventuali controindicazioni. In alcuni casi, infatti, si rischia di andare incontro a possibili effetti collaterali da monitorare con tutta la dovuta cautela. Dalla stitichezza alla nausea, dal vomito alla febbre, diversi sintomi possono presentarsi quando l’alga spirulina non viene assunta nelle dosi adeguate. Inoltre, chi soffre di malattie autoimmuni e disturbi alla tiroide dovrebbe limitarne l’utilizzo. In pratica, i suoi svantaggi sono piuttosto simili rispetto a quelli di qualsiasi altro tipo di alga.

Come assumere l’alga spirulina

Al giorno d’oggi, l’alga spirulina è disponibile in diversi formati. Può essere assunta in polvere, in tavolette o in fiocchi, o anche insieme ad altre pietanze. In linea di massima, è consigliabile assumerne circa 10 grammi al giorno, con un massimo di 19. Non si tratta comunque di un cibo completo e non va sostituito ai pasti, ma risulta un valido integratore e copre numerosi fabbisogni quotidiani. La sua azione nutriente e di sostegno per l’organismo viene evidenziata anche dal Ministero della Salute, che cita anche possibili interazioni farmacologiche con altre medicine da assimilare per migliorare la coagulazione sanguigna e rafforzare il sistema immunitario.

Le conclusioni sulla spirulina

Nel complesso, l’alga spirulina garantisce una serie di benefici notevoli per chiunque decida di assumerla con una certa frequenza. Tuttavia, si tratta di un integratore da prendere con una certa cautela per evitare qualsiasi tipo di effetto collaterale.

Dove acquistare prodotti sicuri e certificati?

Importante è non acquistare integratori di dubbia provenienza online, per un acquisto sicuro e controllato con prodotti certificati, ti consigliamo Amazon che si fa garante dei prodotti venduti.Sotto trovi i nostri consigli, due integratori venduti da Amazon con numerosissime recensioni positive e consigli

 

N1 nella classifica bestseller Amazon “integratori spirulina”


Spirulina bio

4,4 su 5
4.4/5

Acquista adesso su Amazon!

N°2 nella classifica bestseller Amazon “integratori spirulina”



4,4 su 5
4.4/5

Acquista adesso su Amazon!

Se ti è piaciuto l’articolo, aiutaci a crescere CONDIVIDI, grazie mille

Share on facebook
Facebook

97 Condivisioni

Ti potrebbe interessare anche:

Spirulina e menopausa


Spirulina e Menopausa: benefici e controindicazioni

Glutei fit


Glutei Fit Crema rassodante: funziona davvero? Recensioni vere e opinioni

hyaluronic face


L’unico prodotto che funziona realmente contro le rughe, “acido ialuronico” non a caso usato dai vip più famosi, per una pelle liscia e perfetta.